29/09/03

Hai mai giocato a "dimmi la storia di tutte le tue cicatrici"? È perfetto per entrare in un'intimità più profonda con un amico o qualcuno che ami. "Come ti sei fatto quel segno sul ginocchio?", dice lei o lui, e tu racconti quando da piccolo sei caduto da un albero. Poi lei o lui dice: "Perché sei così triste ogni volta che senti quella canzone alla radio?", e tu racconti che c'era quella musica quando una tua vecchia fiamma ti ha spezzato il cuore. Domande e risposte continuano finché non sveli tutta la storia delle tue sofferenze, fisiche e morali.

Ti suggerisco di concederti questo rito la prossima settimana, Pesci. Gli auspici astrologici dicono che potrai ottenere miracolosi effetti terapeutici dalla vicinanza con qualcuno che sappia ascoltare, sia curioso dei tuoi misteri e sia bravo ad aiutarti a trovare una compensazione alle tue ferite.

27/09/03

SMS_01: "ciao. volevo solo chiederti una cosa. quando hai finito gli esami e sei tranquillo ci sposiamo?"

SMS_02: "magari... magari... ma per ora sogni d'oro amorino."

Giuro. Ho letto questi sms coi miei occhi. Ma il punto è: era un sì o un no?
Credo che una domanda di tale portata meritasse una risposta meno evasiva. Tutto qui.

E da domani si frequenta solo gente normale.

25/09/03

Vale: "Tieniti libera il 6!"
Sabri:"Mmmmmm... che giorno è il 6?"
Vale: "Ottobre."
Sabri:"Allora ok!"

...

19/09/03

Ogni gesto geniale, ha detto lo psicologo Carl Jung, è un gesto contra naturam. In effetti, ogni sforzo per integrarsi psicologicamente richiede un talento per uscire dalla trance della vita quotidiana. Il mistico del diciottesimo secolo Jacob Boehme la pensava allo stesso modo. Il grande segreto della magia divina, aveva affermato, è "camminare in ogni cosa nel senso contrario al mondo". Il mio insegnante Paul Foster Case credeva che per avere una vita morale e illuminata bisognasse ribaltare il modo consueto di pensare, parlare e agire.

Cosa ne pensi di quest'atteggiamento, Pesci? È il momento ideale per ridefinire il tuo rapporto con quella che io chiamo sacra ribellione.

15/09/03

Ultimo WE d'estate.
Almeno della mia estate.

Ovvero: Potatura dei rami secchi e definizione dello style per l'inverno.

Ovvero: A volte l'apparenza inganna, a volte no. Se sembri un bamboccio fuori è probabile che tu lo sia anche dentro.

Ovvero: Lo shopping come cura universale ad ogni male fisico o esistenziale.

E così è finita anche questa estate. Tra inseguimenti in macchina di sconosciuti, approcci di pr forse diciottenni, ingressi in discoteca carpiti per sfinimento, biglietti attaccati ai finestrini della macchina, baci ad uno sconosciuto futuro sposo nonchè a tutti gli sconosciuti invitati all'addio al celibato, commesse incagabili punite a dovere, commessi glamour (e immancabilmente gay. La domanda è: bisogna essere gay per fare il commesso di D&G o solo i gay aspirano a fare i commessi di D&G? Ora riceverò i peggiori insulti per questa battutaccia, ma tant'è.), bancomat che implorano pietà, discorsi sul sesso fatti da chi evidentemente sa solo parlarne, il mare mosso, e sopra tutto e tutti... D&D+ChicAlle. Che ridono sempre. Di tutto e con gusto. Perchè siamo così. Irrimediabilmente diverse tra noi, e strane per gli altri. Ma a noi piace così.

Immancabile bilancio dell'estate '03.

Miglior Gag _ Io che spiego agli ignari di turno che D&D fanno parte di un programma di recupero da shopping da me coordinato e finanziato dalle loro famiglie. La terapia a step successivi prevede:
* obbligo ad uscire di casa con addosso almeno un capo non firmato;
* riuscire ad attraversare tutto viale Ceccarini senza mai estrarre la carta di credito o il bancomat o il libretto degli assegni;
* fare delle chiacchiere per almeno un'ora con qualcuno che non sappia chi/cosa sia Prada.
Il discorso sul momento ha assunto pieghe imprevedibili, che non posso rivelare, delle quali ancora rido... da sola, quando nessuno mi vede, ma rido di cuore.

Premio originalità _ Un ragazzo una sera riesce ad infilare nella stessa conversazione tutti e tre i must di questa estate (incubi dell'inverno?):
* Ma voi siete proprio strane!!!
* Ma davvero sei fidanzata? E lui dov'è? Ma ti lascia sempre sola? Io non ti lascerei mai!
* Hai degli occhi bellissimi! Da trota di fiume di collina a primavera!

Miglior Performance _ Un Vip (proprietario di una nota discoteca bolognese in trasferta a Riccione, potete trnquillamnte aggiungerlo alla lista ecchisenefrega) ci blocca all'ascita di un locale. E ci bacia. Tutte, in fila. Vince il sotto_premio Bacio più divertente il bacio dato a D: SUI denti.

Miglior Restyling _ Debora. In assoluto. Dopo una settimana a Taranto arriva a Porto Verde e chiede: vi serve il bagno? Ne esce dopo 3 ore e mezzo. Bella come il sole. Impeccabile dalla testa ai piedi. Unghie, sopracciglia, pori compresi.

13/09/03

La questione è di quelle delicate, da gestire con la dovuta cautela.
Occorre dare un nome alla creatura.

Sono stati proposti (e bocciati):
1. Bookino (per evidenti motivi di decenza!)
2. Bruco (OK, è un mac, ma bruco...)
3. Morpheus (Andrea dixit: "il cyber-punk è superato, fuori moda!")

Hanno superato la prima selezione:
1. Guglielmo (... quello che ha centrato in pieno la mela.)
2. SoloJack (hihihi)
3. Gringot (la banca dei maghi, super sicura e gestita da folletti, di Harry Potter)

Si accettano suggerimenti, nuove candidature e preferenze.

12/09/03

Il battesimo, la consacrazione, il debutto, il riconoscimento definitivo di ChicAlle.

Per di più appoggiato dalle stelle:

"Oggi ti gratificherai facendo un acquisto per te stessa, fai pure, te lo puoi permettere. Nel lavoro, sarai in perfetta sintonia con i tuoi collaboratori. In amore, se sei single la giornata promette nuovi incontri, se sei in coppia, il partner non deludera' le tue aspettative." [da Oroscopo Free]

"Ne hai fatto a meno abbastanza, Pesci. Questo stato di privazione non può continuare. Finora aveva un senso stare senza quella cosa per cui ti dannavi, ma adesso la sua assenza prolungata potrebbe cominciare a far avvizzire la tua anima.

Perciò, a nome delle forze del cosmo, ti autorizzo a prendere tutte le misure necessarie, a patto che siano etiche, per prenderti quella bontà. Puoi anche ricorrere alle lagne disperate che usano i bambini per avere dai genitori la cosa che più gli piace in tutto il negozio: "Giuro che farò il bravo", "Non vi chiederò mai più niente" e "NE HO BISOGNO!!!"." [da L'Internazionale]

E chi sono io per andare contro il volere delle stelle? Signori & Signore...

.

10/09/03

.

Secondo me questo telefilm doveva chiamarsi "Jack & Karen".
Ma il problema è un altro. Che ne sarà di me da lunedì?

09/09/03

08/09/03

A. "Volevo fare un copripacchetto come Personalità Confusa.. davanti la scritta Smettere di fumare fa ingrassare e dietro Tu hai smesso da poco?"
S. "Bello!"
A. "Certo è un po' cattivo.."
S. "E quando hai cominciato a fare cose buone?"
A. "Bhe, ho fatto gratis il vostro sito, e le foto..."
S. "Vero, ma come diceva la tua amica... anche Pacciani faceva attraversare le vecchiette."

05/09/03

La copertina, la tisana prima di dormire, l'abbonamento del treno, la colazione in stazione, la programmazione dei prossimi 6 mesi, l'organizzazzione settimanale, le stesse facce ogni giorno, il buio che mi sorprende troppo presto, il 27, il traffico, la sagra e la festa dell'Unità, il cinema al coperto, al parco col maglione, le scarpe chiuse, libri e cd da pendolare, le serate ps2, le videocassette di blockbusters, la sveglia, il tour dei compleanni di settembre (tutti figli del capodanno, eh?), le foto delle vacanze, le idee per i regali di Natale, l'assicurazione della macchina, il fermento post-ferie (matrimoni, gravidanze, voti, separazioni, riconciliazioni, nuovi amori), capelli da tagliare, il blog da ridisegnare.

E' ufficialmente finita l'estate.

04/09/03

22:44
L. prepara la cena a F.


22:45
Fatto, L. è sul divano.

...

22:55
F: "Amore cucini sempre tu, mi sento deficiente!"
L: "Tu condisci l'insalata."
F: "Questa è la libertà! Posso condirmi l'insalata come voglio."
L: "Ma non sei felice?"
F: "Come no! Mi sembra di essere tornato alle medie!"
"cristina - mi diceva mia zia - scrivi una canzone d'amore!
L'amore secondo me è una conquista. E forse può essere per sempre.
Ho provato a scrivere cos'è l'amore per me, in questa canzone."

(Dove sei tu, Cristina Donà, ndr)