31/08/06

Voglio fare l'idraulico.

"Ho un problema grave. Un amico mi ha messo un salva-schermo però ogni volta che muovo il mouse sparisce."

29/08/06

Cosa aspetti, dunque?

Sei entrato nella stagione dell'Intensificazione dell'intimità. Sei pronto a tuffarti nei profondi misteri dello stare insieme? Se sì, incontrerai candidati interessanti per future alleanze, e le persone che già conosci e ami saranno più disponibili. Ovviamente dovrai studiare con grande onestà le verità del tuo cuore. Non avrai scuse per restare intrappolato nei cosiddetti "piaceri" incapaci di attivare il tuo più fervido zelo. Usa estremo giudizio, ti prego, anche quando proverai qualcosa capace di renderti furiosamente brillante.
(il solito
Rob Brezsny)


Olè. Ecco cosa mi mancava, l'approvazione delle stelle!

(e comunque io sono sempre furiosamente brillante!)

25/08/06

Relazioni pericolose.

Dice: "Prendi una pianta, se dopo un anno è ancora viva, puoi avere un cane, se dopo un anno è ancora vivo, puoi pensare di avere una relazione."

I miei trascorsi da pollice verde contano: un basilico secco, un cactus ammuffito (giuro), un fico morto, un orto sterile. E a dirla tutta, anche la vite non sta benissimo.

Con gli animali posso vantare: un pesce blu impiccato nella piantina finta della boccia, 2 criceti rumorosi e puzzolenti, un gatto caratteriale.

Su quest'ultimo ieri riflettevo: per un settimana, al suo arrivo, l'ho corteggiato in ogni modo. Poi lui si è lasciato conquistare e ora che mi adora e mi segue ovunque e mi cerca e mi si struscia. Ecco, io ora non lo sopporto più. Copione che conosco perfettamente, ma cristo santo, vale proprio per qualunque pisello, anche animale?

(Per tutti gli animalisti: tranquilli, giuro che gli do da mangiare e da bere. Le coccole a fasi alterne, che altrimenti poi mi dà per scontata...)

24/08/06

Amiche: padri & figlie

Quella che "ha tutta la vita davanti".
Avevo 11 anni, e camminavo mano nella mano con un ragazzino di 12. Tutto qui, mano nella mano. Stop.
Mio padre ci vide: in perfetto stile "toro da corrida" gli occhi gli si iniettarono di sangue e partì alla carica. Urlò qualcosa di rapido e definitivo, non ricordo bene, ma tipo: "A casa."
Passato l'istinto omicida, mi disse: "FORSE ho esagerato. E' che io lo so che questa.. ehm... cosa dei ragazzi doveva prima o poi cominciare, ma credevo che sarebbe successo verso i 30/35 anni!"

Quella precoce.
A 6 anni cominciai a giocare a tennis. Dopo il primo allenamento tornai a casa innamorata dell'istruttore. L'anno dopo feci un corso di sci. E mi innamorai del maestro. Mio padre disse solo: "Sarà dura."

Quella diplomatica.
Mio padre? Abbiamo una specie di patto implicito. Lui crede che io sia vergine, e io non gli do motivo di pensare il contrario. E come per Babbo Natale: non è vero, ma è bello crederci.

22/08/06

L'ultimo stadio.

Avevo 16 anni quando ho cominciato ad andare a vedere/sentire gli Stadio alla festa dell'unità. Sempre con Yuri.
Ah, Yuri. Vabbè.
Insomma per me era una specie di appuntamento fisso.
Fine agosto = Yuri chiama per andare a vedere gli Stadio alla festa dell'unità.
Un anno mi disse: "Ciao Alle, lo sai per cosa ti chiamo vero? Tanto ormai ti chiamo solo per gli Stadio!"
Ah Yuri. Vabbè.
Fatto sta che l'ultimo anno, girando per bancarelle prima del concerto, incontriamo Gaetano Curreri.
Ora a dire il vero il fan era lui, non io. Ma a me piaceva Yuri, quindi per la proprietà transitiva... Prendo coraggio e vado a chiedergli un autografo.
Lo seguo, lui gira l'angolo, io giro l'angolo.

Stava facendo pipì.

Giuro. Mi dice: "Scusa un attimo..."
Ancora oggi mi vergogno se ci penso. Yuri rise per tutto il concerto.
Il nostro ultimo concerto: più di così non potevo fare, in effetti.

16/08/06

Leone ascendente Capricorno

Monto a cavallo del mio scooter con lo stile di Zorro, supero un paio di semafori gialli, ok forse rossi, arrivo all'ospedale, entro dall'uscita di emergenza, sbaglio piano, torno indietro, poi ancora le scale, mi scusi infermiera dove trovo il reparto maternità?, arrivo a 5 minuti dalla fine dell'orario delle visite.

Flashback.

Io ed il futuro papà siamo sbronzi duri in giro per una Bologna deserta.
"Sai oggi è il 10 di agosto. Io esprimo sempre gli stessi desideri. Mi servono solo 3 stelle cadendi. Solo 3. Esprimo questi desideri da quando ero bambina."
"Ok, andiamo."
"Dove?"
"A cercare le stelle cadenti no? Come se non ti conoscessi, non si sono mai avverati in 30 anni questi desideri se non ti porto a vedere le stelle, finisce che è colpa mia se non si avverano quest'anno. Ma cosa si può desiderare per tutta la vita? Qualcosa che volevi da bambina e che non hai mai avuto... Non me lo dirai mai, immagino."
"Quando si avvereranno sarai il primo a saperlo."

Nel corridoio non c'è quasi nessuno. Si sente solo un bambino che piange, ma l'infermiera mi indica una stanza in direzione opposta al pianto. Come stanno?, chiedo, bene tutti e due, risponde.

Flashback.
Mangiamo una pizza da me. Che nessuno dei due ha la voglia nè di fare la spesa nè di cucinare. Partiamo col delirio ANARCO IMPERO. Questo è il motivo principale per cui ci piace passare il tempo insieme. Tu dì una cazzata, noi andiamo avanti a svilupparla per ore. L'anarco impero è un'isola per forza. Non troppi abitanti, altrimenti ci vuole una legge, e allora che anarchia sarebbe. Diciamo 100 persone. Nell'anarco impero ognuno fa quello che vuole purchè stia bene all'imperatore. Prima che il gallo canti abbiamo pianificato la scuola, la pensione di gioventù, la ricerca e lo sviluppo dell'anarco impero. Ci serve solo un'isola. Perchè abbiamo anche una lista di 100 nomi...

Eccoci. Mi affaccio nella stanza. La mamma è bellissima. Ho quasi paura. Mi avvicino, ciao Zia Alle!, hai visto l'anarco-erede? Mi ha stretto il dito. E il cuore. E lo stomaco. Così piccolo. Così bello.

Ora le immagini nella mia testa sono talmente tante. Io ed il papà al parco, al mare, a feste di dubbia morale.
E i mille traslochi su una fiesta. La libreria in giardino. Libri, film, la spesa alla coop. Io e il papà che litighiamo, mavvaffanculo, tu credi sempre di sapere tutto, tu che la vita ti si prepara attorno e nemmeno te ne accorgi, tu che la vita l'hai voluta complicare per forza. I suoi amici, le sue donne assurde, quelli che lo adorano sempre e comunque.

Ora è papà. E io sono zia, la zia Alle. E ho comprato una salopette di jeans piccolissima, e lo shuffle. E ci ho registrato la mia voce che legge il piccolo principe.

Questo cosetto di 3 kg, scarsi, ha già fatto più di un miracolo.

07/08/06

(The Bold and the) Beautiful

Succede che io non possa vedere (the Bold and the) Beautiful per tutto l'anno a causa di questa fastidiosa abitudine che ho preso alcuni anni fa. Ma non voglio tediarvi. Ho voluto la bicicletta? Amen. Insomma io vedo (The Bold and the) Beautiful solo in 2 occasioni: a Natale (la puntata di Natale, appunto) e ad agosto.

La puntata di Natale, si sa, deve essere politically correct, altrimenti che puntata di Natale è?
Non importa chi ha tradito chi, e con chi e per colpa di chi. A Natale, Stefany invita tutti, ma proprio tutti, anche il regista ed il parrucchiere (sebbene io, se fossi Stefany, al parrucchiere di scena non rivolgerei la parola da tempo ormai. Ma tant'è, è Natale.) a casa Forrester. Vedendo solo la puntata di Natale non si capisce un tubo di quello che è successo, ma c'è tutto il cast in una volta sola, così sai per certo chi è morto e chi è resuscitato.

La puntata di Natale è semplice. La puntata d'agosto invece, mi turba. Sono due o tre, facciamo pure quattro, al massimo cinque anni che vedo questa scena: Ridge litiga con la mamma perchè vuole sposare Brooke, e Brooke litiga con Taylor per Ridge. Giurerei che si tratti della stessa puntata di 5 anni fa, ma gli attori invecchiano, Stefany ingrassa, Ridge ha i capelli bianchi. Poi Taylor.. credo che sia stata presa a cazzotti, è un po' gonfia in faccia.

Mah, queste cose ti fanno pensare. Quando tutto crolla attorno a te, (The Bold and the) Beautiful rimane l'unico punto fermo, immobile. Su (The Bold and the) Beautiful puoi contare. Qualunque cosa accada nel mondo e nella tua miserabile vita a Natale Stefany inviterà tutti a casa Forrester, e ad agosto litigherà con Ridge che vuole sposare Brooke, la quale....

(The Bold and the) Beautiful. La tua ultima certezza.
Sigla. Tatatatara tatara. Ta. Ta. Tatatatatarataratarata. Ta, ta, ta....

05/08/06

Sulla relatività dello scorrere del tempo

Ho letto 1 libro e mezzo.
Ho pulito il bagno, comprese le mattonelle, il box doccia e la finestra.
Ho guardato un film, un cartone animato e un documentario.

Tutto oggi.
Tutto nel tempo che di solito dedico al lavoro.

Non aggiungo altro.