Tutto intorno a noi
è in continuo movimento
le cose, i sentimenti, le persone
niente rimane uguale a se stesso nel tempo...
Superiamo il dolore
ci abituiamo in fretta ai cambiamenti,
osservando la vita che scorre
nel susseguirsi di orizzonti di passaggio.
Tutto intorno a noi
è in continuo movimento
le cose, i sentimenti, le persone
niente rimane uguale a se stesso nel tempo...
(
Tiromancino,
Tutto intorno a noi)
Lo so, avevo detto che non avrei ascoltato tutto il cd. Che dai primi tre singoli era evidente che non lo avrei retto. Avevo ragione. Non dovevo ascoltarlo. Non lo posso reggere. Ma d'altra parte io sono così brava a darmi regole che poi non seguo...
Il secondo we estivo ha segito il mood del primo. Per quanto assolutamente fuori dal mio solito mondo in cui "dico quel che penso e faccio quel che dico" mi ritrovo a chiedermi ogni santo lunedì "
ma che cazzo stai facendo?". Ascolto una parte di me che ho sempre sacrificato in virtù di una coerenza e di un'etica che evidentemente quest' estate mi pesano troppo. E che sono state tagliate via insieme ai miei capelli. Ricresceranno. In autunno tornerà tutto a posto.
E'che tutte le storie hanno un inizio e una fine. Anche la nostra. Solo che per te è finita, quando?, più di un anno fa? Per me lo è forse da un paio di settimane.
[Se vi sembra che fuori ci sia una rinascita è solo perchè qualcosa dentro è morto.]
Ieri sera al telefono con Daniela. Perle di saggezza di altri tempi!
Alle: "Ti racconto una cosa. A giugno dovevo fare la revisione alla macchina."
Daniela: "Alle! Ma oggi è il 30!"
Alle: "Appunto! Di settimana in settimana mi succede sempre qualcosa! Poi ho anche fuso il motore! Potevo far fare tutto allo stesso meccanico e non pensarci più, ma mi stava antipatico. Lo so che non è una cosa razionale, che il mecanico deve saper fare il meccanico non il buffone, ma in questo periodo i miei umori hanno la meglio sul mio raziocinio, così ho rimandato ancora. Domenica mi sono accorta che era finito giugno. Allora oggi sono andata a lavorare in macchina pensando di lasciarla la mattina in un'officina vicino a dove lavoro. Penso la lascio lì alle 8, alle 18 la vado a riprendere e sono a posto. Bhe, alle 8 il meccanico non mi si fila. Aspetto fino alle 8.30 e questo continua a dire
arrivo, un attimo ma non arriva mai. Così mi rompo e prendo la mia macchina e vado a lavorare. Penso che all'ora di pranzo lo chiamo e gliela porto. Ma all'ora di pranzo decidiamo di mangiare tutti insieme e così non lo chiamo e non gliela porto. Alle 18 del 30 giugno ero ancora senza revisione. E mi avvio verso casa. Pensando al giorno dopo. Già mi vedevo il primo giorno della patente a punti girare senza revisione... Arrivata a Modena passo davanti all'officina di un tipo che forse 15 anni fa viveva nel mio palazzo. Mi fermo. Mille feste! Come stai, come stanno i tuoi, sai mio figlio si è iscritto all'università... Penso che mi è simpatico e gli dico se gli posso lasciare la macchina per la revisione che magari la vengo a prendere domani, o quando vuole, tanto non potrei girare. E lui tutto contento:
La revisione? Se hai una ventina di minuti te la faccio ora! . Alla fine alle 19.20 sono tornata a casa con la macchina a posto fino al 2005."
Daniela: "Tu sei pazza."
Alle: "Tutto questo per dire che alla fine le cose vanno a posto da sole. Che per poco che mi sia preoccupata per la revisione, mi sono preoccupata per nulla. TAKE IT EASY!"
Daniela: "Mi piace questa teoria!"