24/07/03

23/07/03

Io e Chiara siamo andate nella pausa pranzo al centro commerciale a comprare le sigarette (e io anche a fare bancomat). Tra una chiacchiera ed un tramezzino, ci siamo scordate sigarette e bancomat.

Segue nel pomeriggio questo scambio di mail.

---------------------------------------------------
Da: Chiara
A: Alle
Oggetto: SMOKE!

ok... le unghie delle mani sono andate... adesso inizio a mangiarmi
quelle dei piedi...

---------------------------------------------------
Da: Alle
A: Chiara
Oggetto: Re: SMOKE!

Oddio sarebbe una scena troppo bella...
tu che ti mangi le unghie dei piedi mentre rispondi al telefono: "XXX -sput sput - buongiorno. - sput - Sì.. controllo se c'è - sput sput"

Oppure tipo che vengo giù io e comincio a mangiarle anch'io... LE TUE! hihihi!
questa ti ha fatto schifo eh?

---------------------------------------------------
Da: Chiara
A: Alle
Oggetto: SMOKE!

Ah no ma ho già finito anche quelle dei piedi... adesso sto mangiando le unghie della signora delle pulizia... dei piedi perchè le mani le ha impegnate...

---------------------------------------------------
Mi ero anche messa la sveglia per essere la prima... ma quella velociraptus della Debora mi ha battuta! Ma io ho un blog e lei no! AH! E gli auguri in internet valgono di più (???)!
E allora per la seconda volta...

AUGURI ELISA!

... per ora non posso aggiungere altro. Ma domani...

21/07/03

Se qualcuno ti manda un sms che recita:

"stormi di uccelli neri/come esuli pensieri/nel vespero migrar"

(e credetemi non si tratta di un codice, non è legato a nessuna situazione, niente) è meglio rispondere:

a)Ti riferisci a Carducci o a Fiorello?
b)Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro.

Per Debora:

Non sento mai la parola "fuga"
Senza un aumento dei battiti,
Un'improvvisa aspettativa,
Una voglia di volar via!

Non sento mai di vaste prigioni
Da soldati abbattute,
Senza che scuota infantilmente le mie sbarre
Solo per fallire di nuovo!

(E.Dickinson, 1860)


Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
l'animo nostro informe, e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
perduto in mezzo a un polveroso prato.

Ah l'uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l'ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!

Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.


(Eugenio Montale, 1896-1981)
Ariete (21/3 -20/4)
Toro (21/4-20/5)
Gemelli (21/5-21/6)
Cancro (22/6-22/7)
Leone (23/7-22/8)
Vergine (23/8-22/9)
Bilancia (23/9-22/10)
Scorpione (23/10-22/11)
Sagittario (23/11-22/12)
Capricorno (23/12-20/1)
Acquario (21/1-19/2)
Pesci (20/2-20/3)

18/07/03

"Ciao..."
"Sei tu davvero? O sto solo sognando?"
"Sogni spesso che ti chiami?"
"Ogni volta che squilla il telefono."

Non è vero. Ma che importanza ha? Quando sono giù io chiamo il mio ingegnerino e lui, non so come, mi rimette in sesto. Meglio del Prozac.

17/07/03

Leonardo e la storia che non vuole finire. Ilenia e la vecchietta della pizzeria, La Pizia che si è persa il dominio...
E poi il ciclo, le amiche innamorate, il php che non mi parla più.

Ok, è ufficiale che mi sono rammollita. Ma ora come faccio a smettere di piangere prima che rientrino tutti in ufficio?

E tu, porco cane, che mi faresti ridere anche sul patibolo, dove cazzo sei? Mai, gli uomini non ci sono mai quando servono.
Pesci.

Per prepararti alla prossima settimana, leggi questa favola sul rovesciamento di ruoli. I protagonisti sono un fiore meraviglioso nella parte del cattivo e un piccolo insetto schifoso in quella dell'eroe. La storia si svolge in Africa in questo preciso istante, dove il giacinto d'acqua ha intasato fiumi e laghi con la sua crescita rapace. È una specie importata dal Brasile un secolo fa e non ha incontrato ostacoli alla sua diffusione incontrollata, fino a poco tempo fa.

Poi uno scienziato ha scoperto dei curculioni che mangiano solo giacinti e li ha mandati all'attacco dei fiori incontrollabili. La sua strategia funziona tutt'ora. La morale della storia, Pesci, per quanto ti riguarda è questa: se corri il rischio di ricevere troppo bene, cerca un alleato improbabile che possa aiutarti.


Non so se ho capito proprio bene bene...

16/07/03

Qui non si cade dalla padella nella brace.
E non si sta tra l'incudine e il martello.

Qui si passa direttamente dalla brace al martello.

15/07/03

Quarto we d'estate.

Il menù prevede:
Venerdì in centro (Modena) - Se sei una personcina piccola e viscida, se sei uno di quelli che si sopravvalutano e pensi di poter fare quello che vuoi perchè tanto il resto del mondo non è furbo come te, se stai comodo solo in due o tre scarpe... bhe, io riderei poco, perchè prima o poi qualcuno arriva a segarti le gambine dorate. Qualcuno con la memoria più lunga della tua. E già che ci sei occhio a dove parcheggi la macchina.

Sabato alla Duna (Marina di Ravenna) - Ritornata in me e recuperata una moralità provvisoria, riscopro il gusto delle chiacchiere leggere. Magari in un furgone, all'alba, con contorno di piadina e birra. E poi sorridere di quelle persone che ho perso a cuor leggero, perchè il cuore si alleggerisce in un attimo eliminando le zavorre. Poi Riki che resta il mio pupillo, e vedrete che non si tratta di una scommessa azzardata.
La frase del giorno: "ci siamo passati tutti, la vita è una ruota che gira!" (attorno alla Dani?)

Domenica al Cassero (Bologna) - La prova del nove. Come no. Il risultato è che mi piacciono gli uomini. Ma li preferisco se sono gay. Vabbè, è una certezza anche questa. Se qualcuno (tipo il moro che, porco cane, è esattamente come immagino il padre dei miei figli, orientamento sessuale a parte!) domenica sera avesse trovato un cuore spezzato è pregato di restituirmelo. Magari si ricuce... che tanto ormai con ago e filo sono imbattibile!

Al buffet:
- Parlare con Luca è diventato più difficile che vederlo. Andrà bene così.
- Davide versione non_depresso: da non perdere!
- Si può darsi appuntamento in dieci in un posto e arrivare tutti puntualmente con mezzora di ritardo?
- Debora, ma questo sgabello non starebbe benissimo in casa tua?
- Ti ho detto che sono ubriaco? Eh sì, sono proprio ubriaco. Credo che collasserò, solo che volevo lasciarti con una frase intelligente. [..e collassa!]

11/07/03

Ecco, ho un dilemma.

Il gioco dei segni zodiacali fa parte dell'Alle adolescente o di quella adulta?

E la promessa fatta a Debora (quel giorno in quello stato avrei promesso qualunque cosa) di avere un rapporto lesbo prima dei trenta?

In sintesi: devo comunque portare a termine le cose programmate nella fase "pecupero adolescenziale" oppure devo ritenere questi progetti decaduti per decorrenza dei termini? Mah....

09/07/03

Con una mail di ringraziamento i Subsonica chiudono il loro tour ed il mio perodo di recupero adolescenziale.

Abbiamo cominciato insieme (per caso, ma per chi come me subisce il fascino dei segni del destino questo non è che un particolare irrilevante): loro un tour che durerà quasi due anni (tra concerti, manifestazioni, l'uscita del live, il mini tour nei centri sociali...) ed io il mio progetto di fare oggi quello che per ragioni solo mie non ho fatto al momento giusto. Così la loro mail di ieri suonava un po' come un altro segno. Tra l'altro tutt'altro che inaspettato (la mononucleosi qualcosa doveva voler dire...).

Credo di aver fatto tutto quello che avrei dovuto fare dieci anni fa. Più di così non avrei potuto fare. E se lo avessi fatto non sarebbe comunque stata un'adolescenza migliore di quella che ho realmente vissuto.

Ma in fondo lo sapevamo, no?, che "non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice" (nel mio caso un'adolescenza).

"Le stesse sensazioni (...) che spingono molti a lanciarsi in avventure di chilometri e caffè e sigarette alle prime luci dell'alba quando il treno arriva alla propria fermata o quando si salutano i complici di viaggio per iniziare poche ore dopo una giornata lavorativa, pensando con un sorriso che comunque ne sia valsa la pena.(...)

Di questo e di tanto altro ancora grazie.
"

Ok, ho scritto anche il mio ultimo post da adolescente. Ora mi fermo prima di ridurmi così.

08/07/03

E' ricominciato anche Ally McBeal. E' ufficiale. Questa sera sto in casa e imparo a programmare il videoregistratore. Giuro. :)

07/07/03

Terzo we d'estate - Le mie difese (immunitarie e non) stanno cedendo.

Mi scopro pronta a commuovermi ogni tre per due (Chiara dixit: "SEI!" - D'altra parte è figlia di due insegnanti di matematica...). Nello specifico ultimamente mi fanno tenerezza i vecchi. Le coppie ultra-ottantenni che girano mano nella mano, i gruppetti di settantenni che giocano a bocce, i nonni coi nipoti, le vecchiette da sole di fianco all'edicola che aspettano di poter dare un'indicazione per poter parlare con qualcuno...

Ho uno strano mal di gola che non passa. Si vocifera che potrebbe essere MONONUCLEOSI. Perfetto. Se fosse ho fatto una strage. Non sono una che ci pensa due volte a bere da bicchieri altrui o a lasciar fare il contrario. Poi ci metti le sigarette che accendo a chi sta guidando (e il contrario). Sabato a pranzo F. ed io abbiamo preso un piatto di tortelli in due, e ovviamente abbiamo usato la stessa forchetta. Quindi a rischio ci sono: Frederic, la morosa di Frederic, Daniela, il moroso di Daniela, Michele, la/e ragazza/e di Michele, metà dei miei colleghi...

Spero di non avere la mononucleosi. E avrei voluto che la parola in sè non mi ricordasse che quella volta, lo so che te la ricordi, sarebbe stata un'occasione perfetta. Ma non lo è stata. E prima o poi smetteranno di venirmi in mente altre occasioni perfette che abbiamo perso.

04/07/03

Pesci.

Tutti hanno bisogno di musica, ma tu, Pesci, non puoi sopravvivere senza. La tua anima ondeggiante, affamata e sudata rischia di andare in confusione senza un'esposizione regolare all'intelligenza selvaggia della musica. È importante, inoltre, che continui a trovare canzoni nuove con cui entrare in comunione. Restare legato a quelle che riuscivano a smuoverti tanto tempo fa ti spinge a commettere un peccato da cui la tua tribù si deve guardare: vivere nel passato. Mi affido al tuo intuito per scegliere la musica che meglio può darti sostegno in questo momento.

Ma troveresti cibo per la tua anima in Green light: now begin, del gruppo hip-hop Blackalicious: "No more of that sittin' in a slump/ No more of that coulda-woulda-shoulda junk/ No more of that waiting for the inspiration, innovation/ It's time to expand, power from within, you're takin' over this dominion/ Green light, now begin"

(questa depressione mi ha stufato / basta coi potrei-vorrei-dovrei che ho sciorinato / non voglio più aspettare ispirazioni, innovazioni/ è ora di trovare nuova forza, da dentro, controllo della situazione / il semaforo è già verde: entro).

02/07/03

Mi sono rammollita, come dice la Piki. Mi commuovo per nulla e poi la mia vena acida si sta esaurendo.

E' che certe cene, certe serate, certe persone mi mettono malinconia. La settimana scorsa a cena nella casa perfetta della famiglia perfetta mi sono sentita una persona piccola così.
E quando il piccolo P. si è avvicinato alla Tata M. dicendo: "Ma tu mi vuoi bene?" io ero sull'orlo delle lacrime.

01/07/03

PS. La posta di questo dominio è momentaneamente fuori uso. Se volete scrivermi fatelo alla posta personale. Se non la conoscete non vi resta che affidarvi ai commenti. Ah, è fuori uso da venerdì. Se mi avete già scritto... vedi sopra.
Tutto intorno a noi
è in continuo movimento
le cose, i sentimenti, le persone
niente rimane uguale a se stesso nel tempo...

Superiamo il dolore
ci abituiamo in fretta ai cambiamenti,
osservando la vita che scorre
nel susseguirsi di orizzonti di passaggio.

Tutto intorno a noi
è in continuo movimento
le cose, i sentimenti, le persone
niente rimane uguale a se stesso nel tempo...

(Tiromancino, Tutto intorno a noi)

Lo so, avevo detto che non avrei ascoltato tutto il cd. Che dai primi tre singoli era evidente che non lo avrei retto. Avevo ragione. Non dovevo ascoltarlo. Non lo posso reggere. Ma d'altra parte io sono così brava a darmi regole che poi non seguo...

Il secondo we estivo ha segito il mood del primo. Per quanto assolutamente fuori dal mio solito mondo in cui "dico quel che penso e faccio quel che dico" mi ritrovo a chiedermi ogni santo lunedì "ma che cazzo stai facendo?". Ascolto una parte di me che ho sempre sacrificato in virtù di una coerenza e di un'etica che evidentemente quest' estate mi pesano troppo. E che sono state tagliate via insieme ai miei capelli. Ricresceranno. In autunno tornerà tutto a posto.

E'che tutte le storie hanno un inizio e una fine. Anche la nostra. Solo che per te è finita, quando?, più di un anno fa? Per me lo è forse da un paio di settimane.
[Se vi sembra che fuori ci sia una rinascita è solo perchè qualcosa dentro è morto.]

Ieri sera al telefono con Daniela. Perle di saggezza di altri tempi!
Alle: "Ti racconto una cosa. A giugno dovevo fare la revisione alla macchina."
Daniela: "Alle! Ma oggi è il 30!"
Alle: "Appunto! Di settimana in settimana mi succede sempre qualcosa! Poi ho anche fuso il motore! Potevo far fare tutto allo stesso meccanico e non pensarci più, ma mi stava antipatico. Lo so che non è una cosa razionale, che il mecanico deve saper fare il meccanico non il buffone, ma in questo periodo i miei umori hanno la meglio sul mio raziocinio, così ho rimandato ancora. Domenica mi sono accorta che era finito giugno. Allora oggi sono andata a lavorare in macchina pensando di lasciarla la mattina in un'officina vicino a dove lavoro. Penso la lascio lì alle 8, alle 18 la vado a riprendere e sono a posto. Bhe, alle 8 il meccanico non mi si fila. Aspetto fino alle 8.30 e questo continua a dire arrivo, un attimo ma non arriva mai. Così mi rompo e prendo la mia macchina e vado a lavorare. Penso che all'ora di pranzo lo chiamo e gliela porto. Ma all'ora di pranzo decidiamo di mangiare tutti insieme e così non lo chiamo e non gliela porto. Alle 18 del 30 giugno ero ancora senza revisione. E mi avvio verso casa. Pensando al giorno dopo. Già mi vedevo il primo giorno della patente a punti girare senza revisione... Arrivata a Modena passo davanti all'officina di un tipo che forse 15 anni fa viveva nel mio palazzo. Mi fermo. Mille feste! Come stai, come stanno i tuoi, sai mio figlio si è iscritto all'università... Penso che mi è simpatico e gli dico se gli posso lasciare la macchina per la revisione che magari la vengo a prendere domani, o quando vuole, tanto non potrei girare. E lui tutto contento: La revisione? Se hai una ventina di minuti te la faccio ora! . Alla fine alle 19.20 sono tornata a casa con la macchina a posto fino al 2005."
Daniela: "Tu sei pazza."
Alle: "Tutto questo per dire che alla fine le cose vanno a posto da sole. Che per poco che mi sia preoccupata per la revisione, mi sono preoccupata per nulla. TAKE IT EASY!"
Daniela: "Mi piace questa teoria!"